Revelli sceglie di svolgere una riflessione sulla Sinistra in forma di dialogo immaginario con una figlia ipotetica agguerritissima che non fa sconti.
E ciò permette di intrecciare concetti generali ed esperienze di vita vissuta, gli ideali e i valori che hanno infiammato il secolo scorso e il romanzo di formazione della generazione che ha fatto il ’68 con tutto ciò che ne è seguito: il coacervo di impegno e musica, di libri e scioperi, di sogni di pace e di derive sanguinose. Quella stessa generazione di padri che per la Grande Delusione dell’esito attuale è oggi sotto accusa da parte dei propri figli.
Infatti, nel ricordare quel periodo si presta subito il fianco a rimproveri basati sulle evidenze dello sciagurato panorama odierno: le forme di lavoro “flessibili... quanto un cappio”, le “ecoansie”, ecc. Ma nonostante tutto... “resta comunque indelebile una differenza di fondo tra chi, fra noi, continua a soffrire e indignarsi alla vista delle diseguaglianze vecchie e nuove, e chi, dall’altra parte, vi convive distratto o ne teorizza la naturale necessità...”
Giovedì 27 febbraio ore 18 Sala Rossa del Comune:
incontro con il sociologo
MARCO REVELLI
e presentazione del libro
"Questa Sinistra inspiegabile a mia figlia.
Dialogo immaginario con un’adolescente"
(Einaudi)
Modera FRANCO ZUNINO Presidente Provinciale Arci Savona
Introduce RENATA BARBERIS
A cura di Arci e Libreria Ubik
Alla sera alle ore 20 l'autore partecipa alla cena di solidarietà a favore della Comunità di San Benedetto al porto fondata da don Andrea Gallo presso la SMS Cantagaletto.