Cose Belle23 marzo 2025 15:37

Vetrine d'artista

Espongono a Savona, dal 4 aprile, Maria Grazia Focanti e Roberta Fiorito

In copertina: Roberta Fiorito, La notte, fotografia a colori.

In copertina: Roberta Fiorito, La notte, fotografia a colori.

 

La  BPER Banca ha concesso, sempre gratuitamente, l’uso di n. 4 vetrine collocate nel Palazzo della sua sede centrale in Savona, corso Italia, 10, agli Artisti, associati “Aiolfi” che potranno esporre (in due vetrine per ogni Artista inserito nel programma annuale) per due mesi.  

Dal 4 aprile 2025 si potranno osservare le opere di

*Maria Grazia FOCANTI- nata a Jesi, dopo la laurea in sociologia ha frequentato un corso di Pittura presso l'Accademia Belle Arti di Macerata. La sua “filosofia” artistica è quella di suscitare emozioni, financo riflessioni, con una tavolozza molto sensibile e originale con colori brillanti (verdi squillanti e lussureggianti, gli azzurri, in riferimento al colore del lapislazzulo, gli arancioni che nell'araldica, denotano forza, onore e generosità). Il suo è uno stile libero, nel caos del quotidiano: con il color “savoy” ci fa perdere nell’infinito, riconcorrendo, pare i sogni, seppur in enigmatiche metamorfosi, sia come artista, sia come persona. Siamo di fronte, perciò a un universo simbolico, con una sorta di creatività visionaria aiutata da una tecnica variegata con gessi bianchi e colorati, pigmenti densi, condensati, materiali organici (polvere di caffè abbinata a curcuma), perché le sue opere sono anche coinvolgenti dal punto sensoriale: un non - luogo pieno di traslate meraviglie e incenerenti turbamenti, angustie. Profili umani, in basso o in alto nelle sue opere, fluttuano in atmosfere molto colorate, con luci accecanti e ombre, con rimandi alle dolci colline marchigiane, ai cieli tersi e al mare adriatico, sembra, in una sorta di pedagogia del rispetto di sé e della natura dove si vive e si lavora.

* Roberta FIORITO – le sue fotografie spesso hanno per tema Savona e ritrae i particolari, non solo le grandi architetture, con un bianco e nero luminoso tanto da poter dire, pare, “se ti fidi la vita ti sorprende” a partire dalle cose, spesso considerate ovvie, della quotidianità. Scatti che ci danno il senso di come le nostre città, la nostra bella Italia, abbia bisogno di sguardi attenti per coglierne la bellezza, al di là della trasformazione ineluttabile della civiltà, che non sempre è positiva (basti pensare al consumo del suolo, ai cambiamenti climatici, al turismo cannibale, ecc.). Fotografie che racchiudono memoria, anamnesi dell’oggi, storie, narrazioni e cronache e ci lasciano un’eredità senza tempo. La Fiorito è aliena al pittorialismo, invece, è consapevole dell’unicità del mezzo fotografico. Spesso si avverte la mancanza della presenza umana, ma essa è sottesa, bene evidente nell’osservare i manufatti, le strade, le case, le pietre, e così via. Non un “selfie” del contemporaneo, bensì memorie, tracce del divenire di un tempo sempre più incerto, dubitabile, problematico. Le sue fotografie, in tal modo, attraverso una buona capacità tecnica, anche quando sono a colori, possono divenire uniche, originali, preziose e veritiere.

Silvia Bottaro

 

Iniziativa: Vetrine d’artista – sede  BPER Banca,  corso  Italia, n. 10 a Savona

Espongono:   Maria Grazia FOCANTI e Roberta FIORITO  

Periodo: dal  4 aprile 2025  al 3 giugno 2025

Inaugurazione/apertura delle mostre: 4 aprile 2025,  ore 10

Curatore: Dr.a Silvia Bottaro, presidente Associazione “Aiolfi” no profit, Savona e  critico d’arte

com

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

martedì 01 aprile
giovedì 27 marzo
lunedì 24 marzo
giovedì 20 marzo
venerdì 14 marzo
giovedì 13 marzo
martedì 11 marzo
giovedì 06 marzo
martedì 04 marzo
domenica 02 marzo