News25 marzo 2025 13:00

Cinque sì

In provincia di Savona è nato il comitato referendario per i 5SI ,a sostegno dei 5 referendum su lavoro e cittadinanza che si terranno l’8 e 9 giugno

Cinque sì



L’8 e il 9 giugno si svolgeranno in tutto il Paese i referendum su lavoro e cittadinanza e anche in Provincia di Savona è stato costituito il Comitato Referendario; attualmente è composto da Cgil, Arci , Anpi, Isrec, Aned, Auser, Federconsumatori, Sunia, Acli, Linea Condivisa, Emergency, Pd, Udi, Psi, Rifondazione Comunista, Piu’ Europa, Possibile, Sinistra Italiana, Comitato Acqua Bene Comune, Attac e Il rosso non è il nero.

Il Comitato per i referendum su lavoro e cittadinanza propone cinque sì per i cinque quesiti che riguardano nello specifico: lo stop ai licenziamenti illegittimi; migliori tutele per lavoratrici e lavoratori delle piccole imprese; la riduzione del lavoro precario; più sicurezza sul lavoro; l’integrazione per oltre 2 milioni e mezzo di cittadine e cittadini di origine straniera che in Italia nascono, crescono, lavorano e studiano stabilmente.

“La partecipazione al voto referendario è lo strumento necessario per cambiare il verso delle cose in tutto il Paese e nella nostra provincia dove la qualità dell’occupazione continua a peggiorare; per migliorare la condizione delle lavoratrici e dei lavoratori e dei diritti di cittadinanza di un Paese europeo degno di esserlo. Condividere gli obiettivi tra organizzazioni sindacali, associazioni, partiti politici è un esercizio di democrazia rappresentativa che può e deve rappresentare una speranza per il futuro, in un’epoca storica tumultuosa e incerta per effetto degli stravolgimenti internazionali” spiegano dal comitato.

Il Comitato Referendario Savonese (composto da singoli, associazioni, comitati e partiti) ha l’obbiettivo di promuovere la partecipazione al voto per i 5 SI ai 5 quesiti e di organizzare su tutto il territorio savonese iniziative pubbliche per informare i cittadini sui contenuti dei quesiti referendari.

Sinistra Italiana Savona - fanno sapere dal partito "ha deciso di aderire con convinzione per promuovere e sostenere i cinque quesiti referendari su lavoro e cittadinanza che si terranno i giorni 8 e 9 giugno.

Sinistra Italiana  propone, quindi, di votare cinque si, uno per ogni quesito, che, nello specifico, riguarderanno  lo stop ai licenziamenti ingiustificati, maggiori tutele per lavoratori delle piccole imprese, la riduzione del lavoro precario, maggiore sicurezza e salute sul posto di lavoro ed infine un iter più snello per l’ottenimento della cittadinanza italiana per cittadini di origine straniera che in Italia vivono e lavorano stabilmente".

"La partecipazione al voto si rende fondamentale in tutta Italia, ma ancor più in una provincia come quella savonese in cui purtroppo spiccano situazioni e realtà lavorative estremamente precarie, instabili e insicure".

Al fine di fugare eventuali dubbi sui quesiti referendari e spiegare in modo approfondito le ragioni che portano più associazioni e partiti ad unirsi per questa causa, il Comitato Referendario Savonese organizza una cena, giovedì 27 marzo, presso il Circolo Cantagalletto APS, alle ore 20, a base di pizza, focaccia farcita e farinata, durante la quale interverranno il Segretario Provinciale della CGIL Andrea Pasa e l’Avv. Maria Gabriella Branca, facente parte della Segreteria Nazionale di Sinistra Italiana. 

La cena ha anche lo scopo di finanziare la campagna referendaria: è infatti prevista un’offerta libera a partire da € 18.

Per prenotare occorre chiamare il 3493261169.

com