News25 marzo 2025 12:54

Il candidato dell’orto europeo

L'ex sindaco di Savona Bruno Marengo presenta il suo libro domani nella Sala Rossa del Comune

Il candidato dell’orto europeo

Il libro di Bruno Marengo ripercorre, con un volo fantastico, tutta la sua vita: letteraria, politica, umana.

Come in un grande affresco, ritroviamo luoghi e personaggi già conosciuti e frequentati nelle sue precedenti fatiche letterarie, ma soprattutto ripercorriamo tutte le tappe di una esistenza intensamente vissuta: dai grandi fatti e personaggi con cui il protagonista si è trovato a compiere tratti di strada alle esperienze più intime e personali, che hanno comunque lasciato un segno indelebile nella sua vita.

Nel libro trovano spazio quindi la sua famiglia, la scuola, il primissimo dopoguerra, i primi contatti con il mondo degli altri, ma anche la scelta dell'attivismo politico: l'adesione al sindacato, all'Anpi, al PCI, e poi l'esperienza di Sindaco di Savona, di Spotorno e in Consiglio Regionale. Tanti gli aneddoti: dall'impegno politico per tenere fuori Teardo e i socialisti teardiani dalla maggioranza, alla coraggiosa presa di posizione sui dati sanitari che emergevano riguardo alla centrale a carbone di Vado Ligure. Significativi soprattutto gli incontri personali con Cervetto, Terracini, il rapporto di grande affetto con Natta, le lunghe chiacchierate con Sandro Pertini nella sua casa a Roma. 

Una lunga e intensa esperienza personale e politica, in un percorso che si intreccia con la storia della nostra città e del nostro paese.

Mercoledì 26 marzo ore 18 Sala Rossa del Comune:

incontro con

BRUNO MARENGO

scrittore e ex Sindaco di Savona e Spotorno

e presentazione del libro

"Il candidato dell’orto europeo"

(De Ferrari editore)

Partecipano FRANCO ASTENGO, FRANCA FERRANDO, MARCELLO ZINOLA, FRANCO ZUNINO e ENRIQUE BALBONTIN

A cura di libreria Ubik, Arci e associazione Aiolfi

com