La Galleria Kélyfos organizza, sabato 5 aprile alle 18:00 presso lo spazio espositivo di Via Isola 15 in Albissola Marina (SV), alla presentazione di Involucro Art Design Book, una nuova pubblicazione di arte e creatività ideata e voluta da Gianluca Cutrupi e giunta al terzo volume.
Durante la serata, patrocinata dal Comune di Albissola Marina, Paola Gargiulo e Riccardo Zelatore, entrambi membri del comitato di redazione, racconteranno al pubblico le linee guida di questo progetto editoriale.
A metà strada tra libro e rivista, Involucro organizza una serie di contributi e rubriche senza soluzione di continuità tra arte, design, fotografia, architettura, editoria, artigianato secondo un ordine libero fatto di contaminazioni, ma anche di scelte chiare e coraggiose.
L’assenza di pubblicità lo rende simile a un libro, la cadenza trimestrale lo inserisce nel fin troppo popolato universo delle riviste e dei magazines. Il formato contenuto gli conferisce la misura e il fascino dell’handbook, senza voler essere guida né manuale; piuttosto un libro da viaggio, da sfogliare e risfogliare per pause sane e sussulti tonificanti.
Non mancano i suggerimenti a mostre e luoghi da visitare, ma si privilegiano l’approfondimento delle diverse forme di creatività e la cultura del progetto, indagate dagli autori che si avvicendano di numero in numero senza preclusione alcuna.
In questo terzo numero si sono uniti alla redazione con contributi preziosi Caterina Gualco, Marco Meneguzzo, Ugo Nespolo, Emanuela Genesio, Alessandra Giacardi, Laura Fiaschi, Sara Maltese, Angela Calderan.
La formula collaborativa e l’adesione partecipativa fanno di Involucro un raccoglitore prezioso, inclusivo e aperto, pur nel rispetto della rigorosa disciplina editoriale.
La sua versione estesa in forma digitale lo vuole accessibile a chiunque, ma la pubblicazione cartacea assurge a divenire un oggetto da collezione. L’inserimento di una pagina progettata appositamente da un creativo di fama lo avvicina ai progetti editoriali meno effimeri, da conservare. L’autore di Involucro d’artista è, in questa occasione, Paolo Iacchetti.
Involucro e’ un elisir per la mente e per l’anima. Dopo la formulazione in compresse, per la campagna di comunicazione supportata dalla fantasia di Bart Herreman, è stato rilasciato lo sciroppo che, assunto a piccole dosi giornaliere, aiuta a prevenire la calcificazione dei neuroni, impedisce alle sinapsi di arrugginire e converte in energia attiva ogni riflessione.
Una lettura ricreativa indispensabile all’igiene mentale che può migliorare il nostro stare al mondo.
Un’occasione preziosa per approfondire e confrontarsi sulla creatività contemporanea.