Crisi Complessa08 aprile 2025 16:15

Funivie: cinque anni e mezzo per non combinare niente

"L’annunciato spostamento dei vagoni, giustificato come un’operazione per motivi di sicurezza, genera preoccupazione. Non vorremmo che questo atto, partorito a tre mesi dall’insediamento di Bucci commissario, sia l’anticamera dello smantellamento dell’impianto"

Ecco cosa appare cercando Funivie su Google

Ecco cosa appare cercando Funivie su Google

"San Giuseppe di Cairo è fermo dal novembre 2019. In questi anni, tra commissariamenti, liquidazioni e promesse mai mantenute, una delle infrastrutture strategiche più importanti per la logistica del territorio non è mai ripartita" dichiara il consigliere Pd Roberto Arboscello, che ha presentato un'interrogazione in merito.


"La Giunta Bucci è immobile e c'è totale assenza di una strategia nonostante lui stesso ricopra anche il ruolo di commissario straordinario per le Funivie. L’annunciato spostamento dei vagoni, giustificato come un’operazione per motivi di sicurezza, genera preoccupazione. Non vorremmo che questo atto, partorito a tre mesi dall’insediamento di Bucci commissario, sia l’anticamera dello smantellamento dell’impianto. In tal caso saremmo di fronte all’epilogo dell’ennesimo episodio di poca trasparenza nei confronti di territori e lavoratori.
La priorità deve continuare a essere il rilancio dell’infrastruttura come modello di trasporto sostenibile, capace di alleggerire il traffico pesante sulle strade, tutelare l’ambiente e creare occupazione.
Dobbiamo avere chiare le intenzioni del Governo e della Regione. Non è più ammissibile continuare a nascondersi dietro annunci generici. Serve un’assunzione di responsabilità politica chiara: se si è deciso di smantellare, lo si dica pubblicamente e si lavori alla ricollocazione dei lavoratori; se invece si vuole salvare l’impianto si presenti un piano di rilancio con tempi certi e investimenti reali".

"L'impianto di Funivie è strategico per la provincia di Savona e per la Liguria: supporta l'economia e la logistica retroportuale e fa da volano occupazionale per la Valbormida. Sottolineo, però, che la Regione Liguria non ha competenza diretta, essendo l'impianto sotto la giurisdizione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Pertanto le interrogazioni su questo tema dovrebbero essere discusse in altra sede. In merito alla mia nomina a sub-commissario, voluta dal commissario straordinario, ricordo che è una nomina personale, frutto del mio impegno per la causa Funivie dal 2019. Un esempio virtuoso è la situazione di Piaggio Aerospace, dove malgrado il lungo commissariamento si è arrivati a soluzioni efficaci e concrete. Invito i consiglieri regionali savonesi a un incontro sul territorio e propongo di fissare un appuntamento dopo Pasqua per aggiornarci sui progressi in atto. Stiamo infatti lavorando nel potenziamento delle infrastrutture, incluse quelle ferroviarie, e ci prepariamo a rilanciare un impianto che come sub-commissario e assessore regionale ritengo cruciale per il nostro territorio". Così l'assessore regionale alle Aree di Crisi Complessa.

red