News09 aprile 2025 19:07

Io sono Vera

A Celle Ligure venerdì 11 aprile alle 21 il terzo appuntamento con il cinema indipendente italo - cileno

Io sono Vera



Il Cineforum Giardino ritorna con il suo terzo appuntamento venerdì 11 aprile, alle ore 21, con la proiezione del film Io sono Vera (2020), diretto dal regista Beniamino Catena.

L'evento fa parte del ciclo "La Liguria sul grande schermo" in quanto annovera il nome del ligure Simone Gandolfo per la produzione italiana. L’ingresso è riservato ai possessori della tessera associativa, che è possibile sottoscrivere in loco e che consente l’accesso a tutti gli appuntamenti del Progetto Cine Indipendente.

​IL FILM

Io sono Vera​ - Vera de Verdad è una co-produzione italo-cilena che vede come protagonista Marta Gastini, affiancata da un cast internazionale.​ Il film ha ricevuto premi internazionali, tra cui il Premio al Sydney Science Fiction Film Festival e il Premio al Festival della Fantascienza in Corea​. ​Q​uella che viene raccontata è la storia di Vera, ​giovane protagonista che, dopo essere scomparsa ​all'età di nove anni, riappare due anni dopo nel corpo di una donna adulta, ma con una memoria divisa tra due identità.​ La pellicola esplora temi universali​ come il rapporto tra vita e morte, la paura e l’accettazione, la solitudine e l’unione con l’universo. La trama avvolgente lascia il pubblico con una domanda centrale: cosa è realmente accaduto a Vera?​ 

Il regista Beniamino Catena è un nome di grande rilievo nel panorama cinematografico e televisivo italiano. La sua carriera spazia tra vari progetti, tra cui la direzione e la scrittura di numerose serie e film. Nel 2016 ha realizzato, per RB Produzioni e Mediaset, la fiction in otto episodi "Fuoco amico – Task Force 45", con Raoul Bova. Nel 2017 ha diretto la serie TV "Rosy Abate"​. ​Nel 2024, ha diretto per 11 Marzo Film la serie TV per Canale 5 "Alex Zeno – Poliziotto a modo suo".

I PROSSIMI APPUNTAMENTI


Oltre alla proiezione di Io sono Vera in programma l'11 aprile a Celle Ligure, il Cineforum Giardino ha in programma altri due appuntamenti​ per il mese di aprile. Il 18 aprile, in prima visione, sarà proiettato il film The Balconettes, diretto dalla regista e attrice Noémie Merlant​. A chiudere il ciclo di aprile, il 26 aprile sarà la volta di Vivo!, il film del regista cellese Alfonso Cioce, che segna la conclusione del primo ciclo di incontri del Cineforum Giardino​ a cui seguirà la programmazione di maggio. 

​L’evento si terrà presso il Centro Polivalente Raffaele Arecco (via Avogadro 20) di Celle Ligure.

com