È stato celebrato oggi il 173° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
Le celebrazioni hanno avuto luogo presso la Sala della Sibilla nella Fortezza del Priamar di Savona.
Qui alcuni dati operativi dell’attività della Polizia di Stato relativi all’anno appena trascorso - che vedono un incremento dei risultati su tutti i fronti, primi fra tutti i servizi di prevenzione dei reati.
Nel corso della cerimonia ha avuto luogo inoltre la consegna dei riconoscimenti ai poliziotti che si sono distinti nella loro attività nel corso dell’anno, ad opera del Questore, del Prefetto e del Sindaco di Savona.
PROMOZIONE PER MERITO STRAORDINARIO
Ispettore Capo Leonardo DIGILIO
Ispettore Capo Glauco RABELLINO
Sovrintendente Capo Alessandro TERRILE
Con la seguente motivazione:
“Evidenziando straordinarie qualità professionali ed operative, espletavano un’attività di polizia giudiziaria, che si concludeva con l’arresto in flagranza di un uomo resosi responsabile dei reati di tentato omicidio e resistenza a P.U. aggravati, nonché, in concorso con la coniuge, di detenzione illegale di armi ed esplosivi, e con il sequestro di due pistole semiautomatiche ed un ingente quantitativo di munizioni ed esplosivo, tra cui bombe a mano e tritolo. Nella circostanza, nonostante l’uomo minacciasse di far esplodere una granata alla quale aveva già rimosso la sicura e l’innesco, l’operatore, con sprezzo del pericolo, riusciva a bloccarlo alle spalle, consentendo ad altri operatori di tenerlo fermo e serrargli la mano per evitare la deflagrazione dell’ordigno, inducendo il reo, dopo una difficile trattativa, a desistere dall’intento. Chiaro esempio di determinazione e alto senso del dovere.
Stella (SV), 4 agosto 2023.”
ENCOMIO
Vice Sovrintendente Giorgio BAZZANO
LODE
Vice Sovrintendente Barbara MARCHESE
Con la seguente motivazione:“Evidenziando spiccate capacità professionali e non comune intuito investigativo, partecipavano ad un’articolata operazione di contrasto al terrorismo, conclusasi con l’esecuzione di quattordici ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di cittadini pachistani, di base in Italia e in altre Paese europei, accusati di associazione con finalità di terrorismo internazionale, componenti di una cellula di matrice jihadista, pronta a colpire nel territorio nazionale, in Francia, Spagna e Grecia.
Genova, 7 giugno 2022”
ENCOMIO
Commissario Capo Dott. Vito INNAMORATO
Sostituto Commissario Claudio SAETTONE
Vice Ispettore Alessandro GIGLIOTTI
Sovrintendente Capo Fabrizio ZANIRATO
Sovrintendente Capo Andrea BOLLA
Assistente Capo Coordinatore Angelo CARDELLICCHIO
Assistente Salvatore DI GIOVANNI
Con la seguente motivazione:
“Evidenziando spiccate qualità professionali, espletavano un’attività di polizia giudiziaria denominata White & Coffee, che si concludeva con l’arresto, in flagranza di reato, per la detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti, nonché con l’esecuzione di quattro misure cautelari in carcere per violazione della misura del divieto di dimora.
Savona, 21 marzo 2024”
LODE
Assistente Capo Francesca MORI
Assistente Erica MUSSO
Con le seguenti motivazioni:
“Per i risultati conseguiti con il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, in occasione della Coppa Italia di lotta svoltasi a Ostia (RM) dal 14 al 15 ottobre 2016, conquistando la medaglia d’Oro nella gara individuale categoria 55 chili.
Roma, 14-15 ottobre 2016”
“Per gli ottimi risultati ottenuti con il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, in occasione del Campionato Italiano Assoluto Primaverile di nuoto, ha conquistato la medaglia d’Oro nella gara a staffetta 4x200m s.l..
Riccione (RN), 6 aprile 2019”
LODE
Assistente Capo Coordinatore Marco CASTELLANA
Agente Stefano GRAMEGNA
Con la seguente motivazione:
“Evidenziando capacità professionali, espletavano un’attività di polizia giudiziaria che consentiva il fermo di polizia giudiziaria di un cittadino straniero, resosi responsabile reato di furto.
Alassio (SV), 1° giugno 2024”
LODE
Agente Scelto Alberto REPETTO
Agente Giorgio CARATI
Agente Rocco PIRROTTA
Con la seguente motivazione:
“Evidenziando capacità professionali, espletavano un’attività di polizia giudiziaria conclusasi con la denuncia in stato di libertà di un cittadino italiano, resosi responsabile dei reati di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, furto e porto abusivo di oggetti atti ad offendere,
Savona, 20 marzo 2023”
LODE
Ispettore Giovanni CIPOLLONE
Assistente Capo Coordinatore Simone CORSIGLIA
Assistente Capo Coordinatore Raffaella DALLA RIZZARDA
Assistente Capo Coordinatore Albano VALLERINI
Con la seguente motivazione:
“Evidenziando capacità professionali, partecipavano ad un’attività di polizia giudiziaria conclusasi con il sequestro preventivo di un centro di revisioni auto ove, sistematicamente venivano certificate false revisioni da parte di tre dipendenti, successivamente denunciati in stato di libertà, per i reati di concorso in falsità materiale e ideologica commessa da pubblico ufficiale, continuata.
Savona, 12 agosto 2023”