News17 aprile 2025 12:50

Maltempo, chiusa la strada tra Ortovero e Villanova

Le forti piogge della notte hanno allagato la strada intercomunale Ortovero-Villanova in località Torrè Tenaighe, rendendola impraticabile. Problemi anche in Valbormida

Maltempo, chiusa la strada tra Ortovero e Villanova

Il Comune ha dovuto adottare una ordinanza di chiusura al transito.

“La situazione dei collegamenti in valle Arroscia è difficile ormai da quasi un anno a causa del senso unico in località Coasco a Villanova sulla S.S 453, con l’installazione di un impianto semaforico a titolo cautelativo per il rischio di crollo di un immobile adiacente alla strada” afferma il sindaco Osvaldo Geddo.

“La temporanea chiusura della intercomunale Ortovero-Villanova, unica alternativa alla S.S 453, a senso unico alternato, ha messo ulteriormente in evidenza l’urgenza di ritornare a condizioni di normale transitabilità nei due sensi di marcia anche in prossimità di località Coasco a Villanova”.

“Il Comune di Ortovero mantiene un costante contatto con il Comune di Villanova, che, con il supporto con la Prefettura di Savona, ha la competenza per procedere alla demolizione, vista la pronuncia del Tar Liguria che ha respinto il ricorso della proprietaria del fabbricato contro le ordinanze del sindaco villanovese che la obbligavano a demolire e smaltire la struttura edilizia pericolante” aggiunge ancora il primo cittadino.

“Il problema riguarda tutti i Comuni a monte del restringimento a Villanova e quindi Ortovero, Vendone, Onzo, Ponterotto, Ranzo, Borghetto, Vessalico, Pieve di Teco e i comuni dell’alta valle Arroscia che gravitano molto sull’albenganese pur essendo in Provincia di Imperia”.

“Il fatto accaduto quest’oggi impone un’accelerazione e dei tempi delle procedure per giungere al superamento del problema che ha già causato ingenti danni all’economia della valle Arroscia”.

“Purtroppo Anas ritiene di non essere competente per questo intervento di messa in sicurezza del transito, nonostante la strada statale 453 sia a suo carico. Questa indisponibilità rappresenta un grande limite che mette i comuni in difficoltà, in quanto non strutturati per affrontare la situazione viaria” conclude il sindaco Geddo.

Criticità contenute e localizzate - fanno sapere dalla Regione - si sono riscontrate in particolare in Valbormida a causa delle piogge delle ultime ore. Non risultano danni a persone o situazioni di isolamento.
A Millesimo una frana ha interrotto la Sp28 bis dove si sta lavorando per la riapertura a senso unico alternato con semaforo.

La Sp29 del Colle di Cadibona è parzialmente allagata tra Dego e Piana Crixia a causa dell'esondazione in alcuni tratti del torrente Pollovero.

Allagamenti anche lungo la Sp339 di Cengio a circa 200 metri dal confine con il Piemonte.
A Osiglia è crollato un muretto che ha parzialmente ostruito la strada provinciale, ancora transitabile.

Una frana ha interrotto la strada in frazione Montecala, tra Millesimo e Cosseria. Decine gli interventi dei Vigili del Fuoco anche sulla costa e nell'entroterra del Tigullio per caduta alberi a causa del vento forte.

com