"Riconoscere alle donne lo spazio che si sono conquistate, lavorando e lottando: è da questa idea che nasce la mostra della Cgil, “Donne, una lotta senza tempo”.
Attraverso scatti che partono dai primi anni del secolo scorso e arrivano ai giorni nostri, la mostra vuole essere il contributo della Confederazione Generale Italiana del Lavoro, la più antica e numerosa organizzazione sindacale italiana, alla riscrittura di una storia che tradizionalmente parla e narra al maschile, nascondendo o dimenticando il ruolo delle donne.
Abbiamo condiviso la scelta dell’artista Gea Casolaro che ha selezionato dagli archivi storici della Confederazione e da alcuni archivi privati - che ringraziamo-, le foto: momenti di lotta in spazi aperti, in contrasto con la cultura tradizionale che vuole le donne impegnate principalmente in lavori domestici e di cura, tra le pareti di casa. Qui vedrete solo una minima parte delle immagini e dei materiali grafici che conserviamo e che hanno molto ancora da raccontare delle donne, delle Riconoscere alle donne lo spazio che si sono conquistate, lavorando e lottando: è da questa idea che nasce la mostra della Cgil, “Donne, una lotta senza tempo”.
In questo percorso incontrerete donne giovanissime o antiche, insieme o sole, che lottano per i diritti propri e dell’umanità. Scatto dopo scatto, in bianco e nero, a colori, scardinano stereotipi, pregiudizi e luoghi comuni.
Donne finalmente visibili nelle piazze, nel lavoro, nelle lotte".
News23 aprile 2025 14:47
Donne, una lotta senza tempo
Mostra fotografica della Cgil di Savona presso il Palazzo del Commissario all’interno della Fortezza del Priamar (primo piano) dal 24 aprile al 1 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, tutti i giorni
Le notizie de LA NUOVA SAVONA
mercoledì 23 aprile
martedì 22 aprile