News23 aprile 2025 13:11

Picture Of You

Giovedì s'inaugura a Finalborgo la mostra fotografica con realtà aumentata

Picture Of You


Il nuovo appuntamento con il Finale Music Festival è un progetto espositivo in realtà aumentata grazie al quale l'iconica voce di Massimo Cotto torna a risuonare, facendosi anche presenza, nelle opere fotografiche dell’artista Henry Ruggeri storico fotografo di Virgin Radio.


La mostra è composta da fotografie scattate da Henry Ruggeri ad artisti iconici del mondo della musica, come Pearl Jam, Foo Fighters, Rolling Stones, Ramones, Madonna e tanti altri. Grazie alla tecnologia fornita dall’app Notaway, (in download gratuito sulle piattaforme App Store e Google Play), inquadrando ogni fotografia, appariranno direttamente sul telefono dei visitatori in realtà aumentata i contributi video che erano stati realizzati appositamente da Massimo Cotto, tra le voci di più amate di Virgin Radio e protagonista della storia del giornalismo musicale. In questo modo lo spettatore potrà non solo ammirare le fotografie, ma anche conoscere curiosità e aneddoti degli artisti ritratti grazie allo storytelling unico del grande giornalista. 


Il progetto che ha esordito a giugno 2024 e che prosegue grazie alla volontà della famiglia e di Chiara Buratti, è un viaggio su due piani, in cui il racconto - ma anche il ricordo - di Massimo si fa presenza nel momento dell'interazione con l’opera d'arte, e allo stesso tempo illusione.


La mostra si inaugura Giovedì 24 Aprile alle 17,30 all'Oratorio de' Disciplinanti in Piazza Santa Caterina a Finalborgo, con la presenza tra gli altri di Henry Ruggeri e Chiara Buratti, e resterà aperta fino a Domenica 4 Maggio, tutti i giorni dalle 16,00 alle 20,00 (chiuso il lunedì). 

L'evento espositivo, prodotto da Rebel House, si inserisce negli "Appuntamenti con la Musica" del "Finale Music Festival", manifestazione promossa dall'Assessorato al Turismo del Comune di Finale Ligure con la direzione artistica di Roberto Grossi e Fabio Gallo.

L'ingresso è libero.


HENRY RUGGERI ha iniziato a “ritrarre la musica” nel 1988 fingendosi per fotografo professionista per conoscere i suoi idoli: i Ramones. Da quel giorno non ha più smesso. Oggi è il fotografo ufficiale di Virgin Radio e uno dei più seguiti fotografi “live” della scena musicale italiana (oltre 160.000 followers nei suoi profili social). Tra i gruppi fotografati troviamo Pearl Jam, Foo Fighters, Rolling Stones, Madonna, Guns N’ Roses, Muse, AC/DC, Ramones, REM, Kiss, U2 e tanti altri. Dal 2014 sta portando in giro per l’Italia una raccolta di foto e memorabilia che raccontano la sua carriera trentennale passata nei pit degli eventi rock più importanti avvenuti nel nostro paese. Ad oggi le mostre fatte sono oltre 50 con esibizioni in città come Napoli, Palermo, Roma, Cosenza, Treviso, Milano, Bassano Del Grappa, Taranto, Londra e Los Angeles.

com