In occasione del ponte della Liberazione appena trascorso la Polizia di Stato ha potenziato i servizi di controllo del territorio in tutta la Provincia, al fine di garantire - ai cittadini e ai numerosi turisti che hanno raggiunto il litorale savonese - di trascorrere questi giorni di festa in piena sicurezza.
Durante il ponte del 25 aprile, sono stati effettuati controlli straordinari interforze che si sono concentrati soprattutto nelle zone delle Stazioni Ferroviarie e presso i caselli autostradali di Savona ed Albisola, punti strategici per l’ingresso e l’uscita dal territorio provinciale.
In particolare, è stato attuato un piano di controllo coordinato, con particolare attenzione ai pullman turistici diretti sulle spiagge della città, come stabilito in sede di riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Pregetto.
I controlli sono stati svolti attraverso dispositivi che hanno visto operare, oltre al personale della Questura, del Commissariato di Alassio, della Polizia Ferroviaria e della Polizia Stradale di Savona ed Albenga, anche personale della Guardia di Finanza, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale di Savona e Loano con le rispettive unità cinofile.
In totale sono state identificate 260 persone e controllati 19 pullman diretti nelle varie località della riviera, nella maggior parte di casi si è trattato di pullman non turistici.
Nella circostanza sono state segnalate alla Prefettura, ai sensi dell’art. 75 della Legge 309/90, due persone per possesso di sostanza stupefacente.
Diverse le violazioni al Codice della Strada contestate dalla Polizia Stradale ai caselli tra le quali guida in stato di ebbrezza e in stato di alterazione psico fisica per uso di sostanze stupefacenti.